La residenza di prestigio Tanucci 67 si arricchisce ulteriormente con l’installazione dell’opera d’arte “Lauro Nobilis”.
“Lauro Nobilis” e la sua genesi
“Una lamiera che vortica nello spazio, a disegnare intrecci di alloro, di corone trionfali, per una dimora dagli echi romani “
L’opera nasce dal tema che ha ispirato Francesco Celiento per la realizzazione della residenza di prestigio Tanucci 67: le dee romane e greche richiamate anche nella Reggia di Caserta.
In particolare si è immaginato quali potessero essere le piante principali che adornavano i giardini delle “domus” in età romana e si è individuato, tra le altre, il lauro. L’opera è affidata per la progettazione all’architetto Connie Maisto ed è stata realizzata in ferro dall’artigiano Giuseppe Ambrosio, entrambe figure professionali del team Creatio.
Il disegno su carta dell’architetto e la direzione operativa di Francesco Celiento in officina hanno reso possibile la materializzazione dell’opera che fa bella mostra di sé, nell’atrio di accesso alla residenza.
L’architetto descrive l’opera: “Il Lauro nasce come simbolo di onorificenza alle nascenti domus che portano il nome delle divinità romane quali eroiche, protettrici e custodi di Tanucci 67.
Laurus nobilis è una pianta officinale, sacra e affascinante con una storia che viene da lontano.
Legata all’antica Roma come segno di gloria e sapienza, successo e nobiltà adorna da sempre il capo di imperatori, poeti e musicisti di corone intrecciate, di rami sottili e glabri, e foglie ovate lucide e profumate.
Ed è l’idea dell’intreccio in chiave astratta, a generare nello schema costruttivo una serie di cerchi in varie grandezze raggruppati secondo intersezioni, da formare assi portanti e portati, sinonimo di fusto e rami, coi terminali fogliari di forma ovale. Chiude una base piramidale ove tutto si erge.
L’intento compositivo omaggia Kandinskij (padre dell’astrattismo) ed è improntato sull’equilibrio, dove armonia e perfezione coesistono in un assemblaggio di cerchi.”
Contatti
Creatio è un marchio proprietà di FRAMA HOUSE SRL
Iscritta al Registro delle Imprese CCIAA di Caserta
R.E.A. n° 281465
Capitale Sociale
€ 50.000,00 i.v.
Partita Iva:
03893570618
Sede Legale:
Via Vittorio Emanuele n. 70
81055 Santa Maria Capua Vetere (Ce)
Sede operativa:
Via de Gasperi, 19 bis
80024 - Cardito (NA)
Tel: 081 8352751
Email: info@creatiohouses.it